:: radici antiche
Il nostro stabilimento produttivo è a Moggio Udinese (UD), ai piedi delle Alpi Carniche, dove fu fondata la prima cartiera nel lontano 1758.
Il luogo fu scelto per l’abbondanza di materia prima a disposizione, stracci di cotone e di filo provenienti dalle industrie tessili, acque chiare e limpide alla confluenza del Torrente Aupa con il Fiume Fella e un clima favorevole alla perfetta formazione e asciugatura del foglio di carta

:: grandi ostacoli e grandi traguardi
Vissuta in pieno la Rivoluzione Industriale, superati due conflitti mondiali e i catastrofici terremoti del 1976, l’evoluzione tecnologica è sempre rimasta al centro dell’attenzione aziendale con l’obiettivo di aumentare gradualmente la qualità del prodotto e la diversificazione della produzione, oltre che sul costante aumento della produttività degli impianti. Le Cartiere Ermolli rappresentano il risultato evolutivo di questa lunga tradizione, su un’area di rara bellezza a 320 m s.l.m. , 52.600 mq di cui 22.000 coperti.

> Leggi la nostra storia e quella della comunità di Moggio, raccontata da Pietro Treu, rinomato scrittore e storico locale

:: un legame indissolubile
Specializzata in carte di alta qualità, alcune delle quali con caratteristiche tecniche ricercate, leghiamo la nostra  storia a Moggio Udinese, una cittadina friulana a qualche chilometro da Udine. Ancora oggi, l’azienda costituisce il cuore «industriale» della vallata, mentre all’interno del mondo cartario mantiene le proprie peculiarità di lavorazione e di prodotto.

 

LEGGI LA STORIA