In un ambiente
incontaminato
l'impegno per
la sostenibilità

In un ambiente incontaminato In quest’area di selvaggia bellezza si sente come naturale una forte propensione e attenzione all’ambiente. È questo il sentimento che ci spinge continuamente a seguire un fondamentale percorso evolutivo di progresso tecnologico, basato su investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi e più efficienti processi produttivi, con una particolare attenzione alla scelta delle materie prime.
Coniugare l’evoluzione tecnologica al rispetto per il nostro ambiente ci ha aiutato a sviluppare carte sempre più qualitative e d’élite. Si può certamente dire che l’Ambiente ci ha aiutato, in tutti i sensi, e merita tutto il nostro amore e rispetto.

Il nostro impegno:

  • acque di scarico sempre più pulite e rigenerabili
  • impianti di produzione energia a combustibile “pulito”
  • razionalizzazione delle fasi di produzione
  • impiego equilibrato delle risorse

L’acqua è vita In tutte le fasi del processo produttivo della carta sono presenti discrete quantità di acqua.
Dall’inizio degli anni ’70 ad oggi tale quantità si è ridotta di oltre il 50%, grazie a continue razionalizzazioni e allo sviluppo di sistemi e impianti di riciclo interni. Le particolari caratteristiche qualitative della carta che produciamo non ci consente sempre di poter riutilizzare le acque reflue. Per questo abbiamo rivolto la nostra massima attenzione al recupero e alla depurazione. Gli scarti sono una risorsa.
Trattamenti meccanici e biologici, sempre più sofisticati e precisi, consentono di depurare le acque di processo separandole dai residui solidi, costituiti per lo più da particelle cellulosiche che rientrano nel ciclo produttivo. L’acqua inviata al depuratore, dopo il trattamento, è immessa nel Fiume Fella, che scorre adiacente alla cartiera, mentre i residui solidi vengono raccolti e inviati al riutilizzo nella produzione di altre tipologie di carta, nell’industria dei laterizi, nei cementifici, per opere di ripristino ambientale e copertura di discariche.
L’immissione di acque al Fiume viene costantemente monitorata con un piano analitico dettagliato, frequenti prelievi
e analisi.

SCARICA IL DOCUMENTO

Offriamo soluzioni di carte su misura con grammature da 20 a 150 g/m2

Attrezziamo le nostre macchine con caratteristiche particolari per avere il massimo della qualità e dei controlli in linea, che ci permettono anche di incrementarne la produttività. Inoltre investiamo molte risorse nella formazione di personale addestrato e specializzato per eseguire rapidamente il cambio produzione: abbiamo raggiunto tempi imbattibili ottimizzando al massimo i costi. Un team di gestione di alto livello!